VUOI AVERE PIÙ VISIBILITÀ E COINVOLGERE PERSONE NELLE TUE INIZIATIVE?

ISCRIVITI AL PORTALE UAI   dettagli aggiuntivi

Help

Come ci si registra al Portale della Rete degli Astrofili Italiani?

Per l’iscrizione semplice clicca sul bottone “SignUp” presente in alto a destra in qualsiasi pagina del Portale. Inserisci la username desiderata, il tuo indirizzo mail ed il risultato del calcolo numerico che ti viene proposto (serve per proteggere il Portale dallo spam generato da iscrizioni automatiche). Clicca quindi sul bottone “Registrati”. Ti arriverà una mail con nome utente e password che potrai utilizzare per l’accesso al Portale, cliccando sul bottone “Login” presente in alto a destra in qualsiasi pagina del Portale stesso.

Se rappresenti una associazione, un osservatorio o un planetario non ancora iscritto al Portale, procedi innanzitutto alla registrazione semplice descritta sopra. Quindi invia una mail a reteastrofili@uai.it chiedendo che ti possa essere associata una associazione, un osservatorio o un planetario (dovrai fornire il nome utente da te scelto ed il nome dell’ente che vuoi che venga registrato sul Portale). La amministrazione del Portale provvederà a “promuoverti” come gestore dei dati relativi al nuovo ente. Da quel momento in poi, entrando nel Portale con il bottone “Login” ed accedendo alle tue pagine di amministrazione cliccando sul bottone “Il tuo account” posto in alto a destra delle pagine, potrai aggiornare i dati ed inserire gli eventi che stai organizzando. Non dimenticare di spuntare l’opzione “Visibile” presente nelle pagine di gestione dei dati sia degli enti che degli eventi, altrimenti questi non saranno visibili sul Portale.

Che vantaggi ci sono ad iscriversi al Portale della Rete degli Astrofili Italiani?

L’iscrizione semplice, al momento, permette di partecipare ai sondaggi che la Rete Astrofili Italiani intende somministrare ai propri iscritti ed inoltre di ricevere le newsletter che ti avvertiranno di particolari notizie, eventi o materiale informativo che verrà pubblicato sul Portale.
L’iscrizione come associazione, osservatorio o planetario, ti permetterà di renderti visibile su Internet, pubblicare materiale informativo e rendere noti gli eventi da te organizzati.

Voglio partecipare a Calici di Stelle, come faccio a segnalare la mia iniziativa?

In fase di inserimento di un evento, nelle pagine di amministrazione raggiungibili da “Aggiorna dati Eventi”->”Aggiungi un nuovo evento” oppure “Modifiva/Visualizza” su un evento già creato, puoi specificare a quale evento nazionale fa riferimento il tuo evento locale che stai organizzando. L’evento nazionale Calici di Stelle è presente nei menù a tendina “Evento Nazionale di riferimento” con la dicitura “10-12 Agosto. Le Notti delle Stelle – Calici di Stelle 2014”.

In fase di login ottengo un errore relativo ai cookies. Come procedere?

Stiamo verificando la problematica di accesso al Portale, che si verifica sporadicamente, erroneamente segnalata come dovuta alle impostazioni dei cookies. Nel frattempo puoi comunque utilizzare le tue credenziali di accesso inserendole nuovamente nella stessa pagina di errore che hai visualizzato. L’accesso in questo modo avviene senza problemi.

L’aggiornamento dei dati relativi alla mia associazione o ai miei eventi fallisce. Come mai?

In fase di aggiornamento dei dati di una associazione, osservatorio, planetario o evento, possono essere visualizzati dei messaggi di errore, in colore rosso vicino ai relativi campi, a causa dei vincoli posti al contenuto dei campi stessi (alcuni campi devono essere esclusivamente numerici, altri devono rappresentare correttamente delle date ecc…). Alcuni dei dati riportati dal vecchio Portale Astroiniziative, non sono rispondenti ai vincoli del nuovo Portale. Ad esempio se il campo Descrizione eccede i 2000 caratteri (in alto nelle pagine di amministrazione è stato ulteriormente indicato il vincolo di lunghezza dei campi testo), questo dovrà essere ridotto fino a quando non avrà un numero di caratteri adeguato. Abbiamo preferito non “tagliare” i vecchi dati permettendo all’utente di scegliere, in fase di aggiornamento, quale parte dei propri contenuti mantenere.

Quali sono le funzionalità di cui posso disporre per aggiornare i dati delle Associazioni, Osservatori e Planetari di cui sono responsabile?

Le principali funzionalità, presenti nel menù a sinistra della pagina di amministrazione, cui puoi accedere tramite il link “Il tuo account”, una volta fatto accesso al portale, sono:
1) “Aggiorna dati Associazioni, Osservatori, Planetari” > clicca “Modifica/Visualizza” per verificare o aggiornare i dati. Se effettui delle modifiche non dimenticare di cliccare il bottone “Aggiorna” posto in fondo alla pagina.
2) “Aggiorna dati Eventi” > clicca “Modifica/Visualizza” per verificare o aggiornare i dati di un singolo evento. Se effettui delle modifiche non dimenticare di cliccare il bottone “Aggiorna” posto in fondo alla pagina. Clicca “Duplica” per eseguire una copia di un evento. Clicca “Cancella” per cancellarlo. Inoltre hai a disposizione delle azioni massive sui tuoi eventi (seleziona con la spunta alcuni dei tuoi eventi, dal menù a tendina seleziona una azione “Cancella”,”Rendi visibile”,”Rendi invisibile” e quindi clicca sul bottone “Applica”)
3) “Aggiorna Media” > gestisci contenuti informativi, multimediali e di formazione ed associali ad un evento specifico e/o alla tua pagina.

Se rappresenti una Associazione e hai necessità di collegarla con Osservatori o Planetari già presenti all’interno del Portale, segnalalo inviando una mail a reteastrofili@uai.it .

Se vuoi per comodità potrai delegare altre utenze già accreditate al Portale, utilizzando le apposite opzioni presenti all’interno delle pagine di gestione dei dati.

Il consenso alla pubblicazione dei dati avviene attraverso la spunta della opzione “Visibile” all’interno delle pagine di gestione dei dati relativi a Associazioni, Planetari e Osservatori collegati al tuo account. Se le Associazioni, Planetari e Osservatori collegati al tuo account non saranno prima resi visibili, gli eventi relativi non saranno pubblicati sul Portale. Da quando darai il consenso alla pubblicazione, sulla mappa presente in home page (Astromappa) apparirà un segnalino che indica la tua presenza sul territorio italiano. Cliccando su questo segnalino tu e gli altri utenti del Portale potrete accedere alle pagine a te dedicate.
Analogamente gli eventi da te organizzati appariranno sulla mappa presente al link Astroiniziative.

Al termine dell’aggiornamento dei dati relativi ad una associazione, un evento ecc… clicca sul bottone “Aggiorna” presente in fondo alla pagina.