You are receiving this email because you subscribed to Rete Astrofili UAI. Click here to change your subscription. Is this email not displaying correctly?
View it online.

Mondo UAI - 29 marzo

L'Unione Astrofili Italiani è anche sui social network:

facebook twitter youtube

 

Che cosa è l'Unione Astrofili Italiani?

 

Associarsi alla UAI

 

La UAI sul territorio: le Delegazioni UAI

 

Osserviamo il cielo con la UAI

 

Iscriviti alla newsletter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Osservatorio astronomico di Capodimonte (NA), dal 6 al 7 aprile il sesto meeting “Corpi minori UAI”

Si avvicina l’evento più atteso dagli Osservatori e dagli studiosi di comete, asteroidi e meteore: il meeting “Corpi minori UAI”. L’evento, giunto alla sua sesta edizione, si svolgerà dal 6 al 7 aprile nella suggestiva sede dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte e vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti dell’astronomia amatoriale e professionale d’Italia.
In programma conferenze, visite al museo degli strumenti astronomici, presentazioni di progetti, dibattiti e occasioni di aggregazione per conoscersi e fare ricerca astronomica con allegria e complicità. In occasione dell’evento verrà fatto anche il punto della situazione sulle attività delle Sezioni di ricerca UAI e verranno assegnati i premi “Giovanni Sostero” e “Martino Nicolini”
 
 
 

A maggio il 52º Congresso dell’Unione Astrofili italiani

Il 52º Congresso UAI si terrà nelle giornate del 17, 18 e 19 maggio presso la città di Bologna e, in particolare, presso la sala Piazza del Quartiere Navile con il supporto organizzativo locale dell’Associazione Astrofili Bolognesi . Il Congresso sarà finalizzato a raggiungere obiettivi programmatici concreti, con un nuovo format che prevede “sessioni tematiche plenarie” nel corso della giornata di sabato e una sessione assembleare plenaria, di sintesi e decisione, nella giornata di domenica. Non mancheranno gli eventi pubblici e sociali di grande interesse e valore.

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

L’Unione Astrofili Italiani partecipa alla 6ª Fiera nazionale dell’astronomia a Volandia

 
 
Dopo il grande successo della quinta edizione, torna anche quest’anno nella prestigiosa sede di Volandia, il Parco e Museo del volo di Somma Lombardo (VA), l’Astronomical Science & Technology EXPO (AS&T EXPO), la Fiera nazionale dell’Astronomia . L’iniziativa, in programma sabato 11 maggio dalle ore 10.00 alle 22.00 , è organizzata dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, con la collaborazione di Volandia e del gruppo B editore. Presente alla Fiera l’Unione Astrofili Italiani, che illustrerà in un apposito stand le proprie attività.
 
 
 

Cielo del mese di aprile online

 
Alla pagina seguente
 
è disponibile la rubrica sul cielo del mese curata dalla Commissione Divulgazione dell'Unione Astrofili Italiani.
 
 
 

L’apparente paradosso della Pasqua del 2019

Quest'anno la Luna Piena astronomica cade il giorno 21 marzo alle 01:43 TU, quindi nel giorno dell'equinozio canonico. Molti si chiedono: “perché se il plenilunio cade il giorno 21 la domenica successiva, il 24 marzo, non è la domenica di Pasqua?” Perché la regola è disattesa? La risposta è piuttosto intricata.
 
 
 

Ecco il video di presentazione dell’Unione Astrofili Italiani

É online il breve video di presentazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), creato con la finalità di spiegare in maniera sintetica ma efficace chi è la UAI e di cosa si occupa.
 
Cliccare qui per leggere la notizia completa e per vedere il video
 
 

Portale Rete Astrofili UAI

 
Ricordiamo che è attivo il portale Rete Astrofili UAI, realizzato con il contributo del MIUR e disponibile a questo indirizzo:

http://www.reteastrofili.it

Si tratta di una risorsa molto utile per permettere alle Associazioni e alle Delegazioni UAI di inserire il loro calendario di iniziative astronomiche e renderle visibili a tutti, previa registrazione, che si può fare cliccando sul menu "Help" (in alto a destra) e seguendo i passi indicati nell'apposita procedura, oppure direttamente cliccando su "Sign up" (sempre in alto a destra).

Pertanto invitiamo vivamente tutte le Associazioni e le Delegazioni che già non avessero provveduto autonomamente a registrarsi sul portale di Rete Astrofili in modo da poter caricare il calendario delle loro attività.




EVENTI LOCALI


Al di la' del Cielo - Corso di Astronomia di Base

B10 Al di là del cielo. Una finestra sull’Universo - Corso base di Astronomia
In collaborazione con GADLF (Gruppo Astrofili Dopolavoro Ferroviario di Rimini) e con AAR (Associazione Astronomica del Rubicone di Savignano sul R.)

SESTA SERATA - INTRODUZIONE ALL'ASTROFOTOGRAFIA

Lunedì ore 20,30 - 22,30
25 febbraio; 4, 11, 18, 25 marzo; 1 aprile 2019
Sede: SGR, via Chiabrera, 34/d - Rimini
Contributo € 70 + quota associativa € 20

Questo corso di Ast...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


Buchi neri e venti galattici

Secondo appuntamento 2019 dell'AAR nella cittadina di Santarcangelo. Presso la Biblioteca "A. Baldini" sabato 06 aprile, ore 17:00, sarà la concittadina, dott.ssa Marcella Brusa (UNIBO, Dipartimento di Fisica e Astronomia), a parlarci questa volta di AGN e buchi neri supermassicci!

Abstract: "I buchi neri supermassicci, con masse da milioni a miliardi di volte quella solare, sono presenti nel centro di ogni galassia. Negli ultimi anni diversi studi hanno portato alla conoscenza ...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


Osservazione sociale del cielo!

Tutti i soci AAR sono invitati ad una osservazione diretta del cielo. Dopo avere ascoltato la conferenza dedicata al cielo invernale e aver seguito sotto la cupola del Planetario i movimenti della volta stellata in questa stagione, finalmente passiamo all'esperienza sul campo! Il luogo di osservazione sarà il Parco Rigossa, nei pressi di Longiano, luogo facilmente raggiungibile e non troppo lontano, sito nell'intersezione via dei Laghi, via Belvedere e via Podere Ciano.
Tutti i soci ...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


Corso di Astronomia

Incontro al Planetario. Orientamento sotto il cielo stellato e costellazioni
Rel.: Dr. Nino Ragusi (GACB)
ore 21,30 ...
Cliccare qui per leggere la notizia completa