You are receiving this email because you subscribed to Rete Astrofili UAI. Click here to change your subscription. Is this email not displaying correctly?
View it online.

Mondo UAI - 11 ottobre 2018

L'Unione Astrofili Italiani è anche sui social network:

facebook twitter youtube

 

Che cosa è l'Unione Astrofili Italiani?

 

Associarsi alla UAI

 

La UAI sul territorio: le Delegazioni UAI

 

Osserviamo il cielo con la UAI

 

Iscriviti alla newsletter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XXVI Convegno Nazionale del GAD - Gruppo Astronomia Digitale e Meeting delle Sezioni UAI - 12, 13, 14 ottobre 2018

 
Ricordiamo a tutti gli interessati che sta per iniziare il XXVI Convegno Nazionale del Gruppo di Astronomia Digitale e Meeting delle Sezioni di Ricerca UAI Stelle Variabili, Pianeti Extrasolari, Asteroidi...
 
 
 

Sabato 20 ottobre 2018: International Observe the Moon Night (InOMN)

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un'occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

L'UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all'osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante!

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

Tavolaia 27 - 28 ottobre 2018 - ICARA 2018 - XIV Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale

 
 
Quest'anno le date sono il 27 e 28 ottobre, come sempre due giorni ricchi di "radioastronomia" per incontrare vecchi e nuovi amici dello IARA, della Sezione di Ricerca Radioastronomia e non solo.

Il Programma di ICARA 2018 e' in preparazione. Sarà definito e pubblicato a breve.

Quest'anno, come da consuetudine, il Congresso è organizzato congiuntamente da IARA - Italian Amateur Radio Astronomy e dalla Sezione di RadioAstronomia dell'Unione Astrofili Italiani, con la collaborazione dell'Associazione Astronomica Isaac Newton. Si prospettano due giornate ricche di sessioni, interventi ed alcune novità! L'ingresso è gratuito, non mancate.

 
 

Nuova variabile nella costellazione dell'Acquario

 
Scoperta una nuova variabile nella costellazione dell'Acquario.  Grazie all'analisi delle immagini ottenute all'Osservatorio Astronomico k68 Elianto, sito in privincia di Salerno e precisamente a Pontecagnano, diretto da Alfonso Noschese è stato possibile scoprire la variabilità di questa stella che ora appartiene alle RRLyrae. La variazione di luminosità è  tra 16.30 e 16.75 in V e ha una periodicità di circa 8 ore.
È  stata inserita in VSX al link

https://www.aavso.org/vsx/index.php?view=detail.top&oid=624685

Nello  Ruocco sarà premiato insieme ad altri astrofili della UAI SSV con la targa al merito per aver scoperto più di 100 variabili...

 
 

Portale Rete Astrofili UAI

 
Ricordiamo che è attivo il portale Rete Astrofili UAI, realizzato con il contributo del MIUR e disponibile a questo indirizzo:

http://www.reteastrofili.it

Si tratta di una risorsa molto utile per permettere alle Associazioni e alle Delegazioni UAI di inserire il loro calendario di iniziative astronomiche e renderle visibili a tutti, previa registrazione, che si può fare cliccando sul menu "Help" (in alto a destra) e seguendo i passi indicati nell'apposita procedura, oppure direttamente cliccando su "Sign up" (sempre in alto a destra).

Pertanto invitiamo vivamente tutte le Associazioni e le Delegazioni che già non avessero provveduto autonomamente a registrarsi sul portale di Rete Astrofili in modo da poter caricare il calendario delle loro attività.




EVENTI LOCALI


Notte della Luna

Nel giardino degli Orti Jacobilli sara' possibile osservare la Luna al telescopio direttamente all'oculare e tramite webcam. L'accesso e' possibile anche a persone con difficolta' motorie. I Soci Antares illustreranno i dettagli lunari ai visitatori. Ingresso libero. ...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


LA NOTTE DELLA LUNA - InOMN MOONWATCH PARTY

Anche quest'anno l'Associazione Astrofili di Piombino aderisce all'evento pubblico mondiale dedicato all'osservarzione della Luna, l' In.O.M.N. - International Observe the Moon Night - riproposta da INAF e UAI sul territorio nazionale con la denominazione "LA NOTTE DELLA LUNA", un "Moonwatch Party" con i telescopi puntati verso il nostro satellite naturale!
La pagina UAI dedicata alla Notte della Luna 2017 : http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch
La serata di Piombino si ...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


Speciale Moon Watch Party al Parco astronomico di Rocca di Papa (RM)

Occhi puntati sulla Luna venerdì 19 ottobre al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa in occasione dello speciale Moon Watch Party. L’evento, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione dell’Unione Astrofili Italiani, rientra nell’ambito dell’International Observe the Moon Night (InOMN), l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale.

Il pubblico in visita al Parco astronomico “Livio...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


Moonwatch Party - Sotto la stessa Luna

In un parco di nuova ed elegante realizzazione, una serata dedicata all'osservazione della Luna con l'aiuto di esperti astrofili.
Vi aspettiamo al Barton Park di Perugia dalle ore 20:00 in poi !
...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


la Notte della Luna ad Agerola – 20 ottobre 2018

Astrocampania associazione in collaborazione con il Comune, presentano :

la Notte della Luna, 20 ottobre 2018 dalle ore 19,00 alle ore 21:30 presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo ad Agerola, nell’ambito della IOMN International Moon Night .
Serata pubblica ad ingresso libero dedicata al nostro satellite naturale, dove si potrà osservare al telescopio la Luna, Saturno, Marte e assistere a videoproiezioni a tema con gli esperti di AstroCampania. ...
Cliccare qui per leggere la notizia completa