You are receiving this email because you subscribed to Rete Astrofili UAI. Click here to change your subscription. Is this email not displaying correctly?
View it online.

Mondo UAI - 19 luglio 2018

L'Unione Astrofili Italiani è anche sui social network:

facebook twitter youtube

 

Che cosa è l'Unione Astrofili Italiani?

 

Associarsi alla UAI

 

La UAI sul territorio: le Delegazioni UAI

 

Osserviamo il cielo con la UAI

 

Iscriviti alla newsletter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scuola di Archeoastronomia 2018

Scuola di Archeoastronomia 2018: un corso di 25 ore per capire l'€™archeoastronomia, i suoi metodi, i suoi successi e apprendere il modo per riconoscere ed evitare errori nella ricerca. 

"Il corso, tenuto da professionisti, è rivolto a tutti ed è riconosciuto dal MIUR come corso di aggiornamento per docenti. Si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 luglio al Padiglione Didattico del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ed ha il patrocinio della Società  Italiana di Archeoastronomia...

 
 

LA NOTTE BIANCA DELL'APOLLO 11 Quinta Edizione

Per ricordare il primo sbarco umano sulla Luna la Sezione di Ricerca Astronautica UAI organizza una serata rievocativa dell’evento e allo stesso tempo dedicata all’osservazione attraverso il telescopio dei principali corpi celesti visibili...

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

27 luglio 2018 - La Notte della Luna & del Pianeta Rosso

 
 
Nella sera del 27 luglio 2018 si verificherà un'eclisse totale di Luna, che sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa.

Quella del 27 luglio sarà la notte più ricca di eventi astronomici dell’anno: poco dopo il tramonto del Sole potremo osservare l’eclisse totale di Luna, con il nostro satellite naturale in congiunzione con il pianeta Marte all’opposizione.
La Luna Rossa incontra il Pianeta Rosso!
Un evento imperdibile che mobiliterà le associazioni di astrofili su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo, visto anche il favorevole periodo estivo, un pubblico potenzialmente vastissimo.

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

SSV UAI - Spettro del transiente TCP J18010186-2951258 nel Sagittario


Il transiente è stato scoperto da T. Kojima (Japan) il 13 luglio alle coordinate AR: 18 01 01.86, DEC: -29 51 25.8.

A poche ore dalla scoperta Lorenzo Franco (sezione variabili UAI) ha osservato da Roma lo spettro del transiente con un telescopio da 20cm ed uno spettroscopio Alpy600 per verificare se si trattava di una nova nella sua fase iniziale.

 

L'era dell'astronomia neutrinica: intervista a Patrizia Caraveo (INAF)

Per la prima volta si è visto un oggetto celeste emettere sia fotoni sia neutrini. Il video dell'intervista a Patrizia Caraveo (Inaf), Premio Lacchini 2018, conferito dall'UAI durante l'ultimo Congresso, che parla della nascita dell'astronomia neutrinica.
 
 
 

Sezione Pianeti UAI - Tempesta di polvere su Marte

 
 
Marte si sta avviando verso la Grande Oppposizione. Già da qualche mese il pianeta sta mostrando dettagli insperati, come abbiamo mostrato nelll'immagine realizzata a maggio e che abbiamo posto nella copertina dell'ultimo numero di Astronomia, realizzata dal nostro Tiziano Olivetti, Sezione Pianeti UAI...

Spazio web "Astronews" sul portale uai.it a disposizione delle Delegazioni UAI

L’Unione Astrofili Italiani ha, tra le sue finalità, la promozione delle attività di osservazione e ricerca ed in generale tutte le iniziative curate dall’ampia comunità di persone che compongono l’importante realtà dell’astronomia amatoriale nazionale, anche con l'intento di  far crescere le relazioni tra gli astrofili e il più ampio pubblico. Lo strumento necessario è, prioritariamente, la gestione di un adeguato sistema di diffusione delle informazioni e lo spazio in cui operare esiste già: ci riferiamo ai notiziari on line consultabili sul sito UAI, in particolare le Astronewscon la presente abbiamo il piacere di informarvi che tale spazio, presente nella home-page (parte bassa) del portale web www.uai.it, che vogliamo sia sempre più dedicato alle notizie che Voi, Delegazioni UAI, vorrete inviarci.
 
Cliccare qui per leggere la notizia completa
 
 

Portale Rete Astrofili UAI

 
Ricordiamo che è attivo il portale Rete Astrofili UAI, realizzato con il contributo del MIUR e disponibile a questo indirizzo:

http://www.reteastrofili.it

Si tratta di una risorsa molto utile per permettere alle Associazioni e alle Delegazioni UAI di inserire il loro calendario di iniziative astronomiche e renderle visibili a tutti, previa registrazione, che si può fare cliccando sul menu "Help" (in alto a destra) e seguendo i passi indicati nell'apposita procedura, oppure direttamente cliccando su "Sign up" (sempre in alto a destra).

Pertanto invitiamo vivamente tutte le Associazioni e le Delegazioni che già non avessero provveduto autonomamente a registrarsi sul portale di Rete Astrofili in modo da poter caricare il calendario delle loro attività.




EVENTI LOCALI


Eclissi di Luna agli Inferi

Con il Patrocinio del Comune di Cerveteri, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell'UNESCO
Osservazione dell'eclissi totale di Luna del 27 luglio 2018 con il Gruppo Archeologico Romano

Evento aperto a tutti ad ingresso libero

Parcheggio Biglietteria Necropoli - Cerveteri (RM)
Per info chiamare al 3395892852 oppure al 3475010985

Si consigliano scarpe da trekking e torcia elettrica ...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


L'eclissi di luna e la grande opposizione di Marte

Una eclissi di luna, la più lunga degli ultimi 100 anni, e la migliore opposizione del pianeta Marte dal 2003 saranno le protagoniste di questa serata ai telescopi del CISA. ...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


ASTROPARKY

L'associazione ParKinson Sannio in collaborazione con il Gruppo Astrofili Beneventani e Centro Riabilitazione de Nicola organizzano, per martedì 24 luglio 2018, presso il parco del Grassano, sito in Telese Terme, la serata ASTROPARKY
tavolo conviviale (pizza e bibita)
osservazioni al telescopio ad opera degli astrofili del GAB
spettacolo di musica e suoni del gruppo della Gioia formato dai parkinsoniani del Centro di Riabilitazione de Nicola ...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


La notte della Luna Rossa e della Grande Opposizione di Marte

L’incredibile notte del 27 luglio 2018: Grande Opposizione di Marte ed eclissi totale di Luna nella stessa sera!
Accademia delle Stelle organizza un grande evento gratuito di osservazione al telescopio nel campo sportivo di San Romualdo (sulla via Laurentina, 10 km fuori dal GRA).

Marte, il Pianeta Rosso, si avvicina di più alla Terra ogni 26 mesi, ma può farlo molto oppure poco. Quest’anno lo farà moltissimo: non si era visto così grande dalla famosa opposizione del 2003, l...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


"Eclisse di Luna"

L’associazione mette a disposizione i propri telescopi per osservare l’evento.

Presentatevi in cima alla nostra montagna Alpe di Poti, (zona ripetitori) dove avremo la parte Est ben visibile.

Vi consigliamo di portare un binocolo se lo possedete per non perdere nemmeno un minuto dell’evento. In tal caso potrete guardare nei telescopi messi a disposizione con l’operatore astrofilo dell’associazione.

Ritrovo ore 20.00.

Osserveremo durante la serata tutt...
Cliccare qui per leggere la notizia completa