You are receiving this email because you subscribed to Rete Astrofili UAI. Click here to change your subscription. Is this email not displaying correctly?
View it online.

Mondo UAI - 15 aprile 2018

L'Unione Astrofili Italiani è anche sui social network:

facebook twitter youtube

 

Che cosa è l'Unione Astrofili Italiani?

 

Associarsi alla UAI

 

La UAI sul territorio: le Delegazioni UAI

 

Osserviamo il cielo con la UAI

 

Iscriviti alla newsletter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interessante seminario a Caserta sul progetto LIFE - DIADEME per il controllo dell'illuminazione pubblica

Martedì 17 aprile si terrà a Caserta presso la sede dell’Ordine Ingegneri di Caserta l’interessante evento riguardante il progetto LIFE-DIADEME. (https://www.diademe.it/).

Con il patrocinio dell’ UAI e di CIELO BUIO nonché con il supporto della Reverberi Enetec dell’Agire il seminario presenta le nuove tecnologie per il risparmio energetico nell’illuminazione pubblica, e non solo, attraverso il controllo adattivo degli impianti.

 
 
 

25 marzo 2018 - Rientro del razzo vettore della Soyuz MS-08

Alle 01 h 24 m UTC del 25 marzo la stazione radio sita in Planetario a Venezia è riuscita a registrare il rientro in atmosfera di uno stadio (2018-026B) del razzo vettore partito dal Kazakistan quattro giorni prima per portare in orbita la navicella Soyuz MS-08 diretta, con alcuni astronauti a bordo, verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

Portale Rete Astrofili UAI

 
Ricordiamo che è attivo il portale Rete Astrofili UAI, realizzato con il contributo del MIUR e disponibile a questo indirizzo:

http://www.reteastrofili.it

Si tratta di una risorsa molto utile per permettere alle Associazioni e alle Delegazioni UAI di inserire il loro calendario di iniziative astronomiche e renderle visibili a tutti, previa registrazione, che si può fare cliccando sul menu "Help" (in alto a destra) e seguendo i passi indicati nell'apposita procedura, oppure direttamente cliccando su "Sign up" (sempre in alto a destra).

Pertanto invitiamo vivamente tutte le Associazioni e le Delegazioni che già non avessero provveduto autonomamente a registrarsi sul portale di Rete Astrofili in modo da poter caricare il calendario delle loro attività.




EVENTI LOCALI


Luna in Piazza Bra

Domenica 22 aprile 2018 dalle 21 circa i soci del Circolo Astrofili Veronesi in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Monte Baldo saranno in Piazza Bra con i loro telescopi per far osservare la Luna a tutti i passanti e curiosi che vorranno intervenire. "La Luna in Piazza Bra” è una nuova iniziativa gratuita, con il patrocinio del Comune di Verona Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Giovanili, e in collaborazione con AGSM. La manifestazione verrà replicata con scadenza m...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


Incontri di scienza a Frascati (RM) - Star party a Villa Torlonia

Sabato 21 aprile, dalle 20:00 alle 24:00 presso la Villa Torlonia di Frascati si svolgerà uno Star Party con telescopi e Planetario.

Lo star Party si inserisce nell’ambito della manifestazione “Incontri di scienza 2018 - Prospettiva cosmica”, di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2018, organizzata dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) in collaborazione con l’Associazione Eta Carinae e con il contributo di Frascati Scienza.

Accesso gra...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


10. Le prime stelle

Venerdì 20 aprile 2018 alle 21:00 continuano le attività del primo semestre del Circolo Astrofili Veronesi presso le sale della terza circoscrizione in Via Brunelleschi, 12.
Nella sala grande al piano terra, ospite d'eccezione. Il nostro socio prof. Alessandro Bressan, astrofisico International School for Advanced Studies di Trieste, presenterà una interessante conferenza dal titolo: “Le prime stelle”. Nella sala 2 del seminterrato, la nostra fornitissima biblioteca con libri e rivi...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


Quantum

a cura dell'Ing. M. Galeotti
Inizio ore 21.00
...
Cliccare qui per leggere la notizia completa


Evoluzione Stellare

Questa volta saremo a Gatteo (Biblioteca Comunale "G. Ceccarelli") con una serata dedicata alla vita delle stelle. Il socio Ubaldo Ferri ci aiuterà a ripercorrere nascita, vita e morte dei giganteschi corpi celesti, a partire da un percorso storico/scientifico ricco di incredibili scoperte...
Non mancate!
Lo staff AAR ...
Cliccare qui per leggere la notizia completa