You are receiving this email because you subscribed to Rete Astrofili UAI. Click here to change your subscription. Is this email not displaying correctly?
View it online.

Il Notiziario dell'Unione Astrofili Italiani

Newsletter del 5 gennaio 2018

Il Cielo del Mese - Rubrica a cura della UAI

 

L'Unione Astrofili Italiani è anche sui social network:

facebook twitter youtube

Lunedì 8 gennaio 2018 - Una costellazione sopra di noi: la Giraffa

Lunedì 8 gennaio collegatevi con Internet , e potrete collegarvi per un fantastico viaggio in diretta, nello spazio e nel tempo. Esploreremo la costellazione della Giraffa con le immagini eseguite al telescopio remoto UAI – #2 ASTRA (Newton da f 750/5 con CCD SBIG ST-8 e filtri fotometrici BVRI su montatura Avalon M-uno http://www.uai.it/risorse/telescopio-remoto-new.html) e agli altri telecopi remoti ASTRA (www.astratelescope.org). Dalle 21:30 alle 22:30, con la voce del Vicepresidente UAI, Giorgio Bianciardi...

 
 
 

Al via la Campagna Iscrizioni UAI 2017 - 2018

Cari Amici, Soci e Simpatizzanti,

l’Unione Astrofili Italiani è da oltre cinquanta anni per gli appassionati di astronomia e scienza e per la comunità degli astrofili, un punto di riferimento culturale, organizzativo, motivazionale.

L’UAI è anche in prima linea nella missione di promozione sociale attraverso la cultura scientifica, grazie soprattutto all’impegno della rete di Delegazioni, Associazioni, Osservatori Astronomici e Planetari pubblici diffusi su tutto il territorio.

Siamo una Associazione “vera”, e orgogliosa di esserlo, che offre ai soci, a fronte di una quota di  iscrizione relativamente modesta, tante opportunità in continuo ampliamento...

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

Astronomia UAI - Gennaio febbraio 2018

E' disponibile il primo numero del nuovo anno della rivista Astronomia UAI, potete scaricarlo e leggerlo a questo indirizzo:

https://www.uai.it/pubblicazioni/rivistaastronomia/2017-12-30-22-14-44/gennaio-febbraio.html

 

E' disponibile online l'Almanacco Astronomico 2018


E' disponibile l'Almanacco astronomico per il 2018.  Sono pagine dense di informazioni fondamentali per tutti gli Astrofili, il compagno di tutto un anno di serate osservative. Il più preciso ed accurato Almanacco Astronomico italiano, giunto alla trentunesima edizione. 

Realizzato da Giuseppe De Donà , con il contributo di tutte le Sezioni di Ricerca UAI e di tanti altri collaboratori, è uno strumento indispensabile ad ogni Astrofilo.

 
 

Cielo del meseSpazio web "Astronews" sul portale uai.it a disposizione delle Delegazioni UAI

Il Cielo del Mese UAI è uno strumento sempre utile e aggiornato a disposizione di tutti gli appassionati, sia per imparare a muovere i primi passi dell'osservazione astronomica ad occhio nudo o con l'aiuto del telescopio...
 
 
 

Spazio web "Astronews" sul portale uai.it a disposizione delle Delegazioni UAI

L’Unione Astrofili Italiani ha, tra le sue finalità, la promozione delle attività di osservazione e ricerca ed in generale tutte le iniziative curate dall’ampia comunità di persone che compongono l’importante realtà dell’astronomia amatoriale nazionale, anche con l'intento di  far crescere le relazioni tra gli astrofili e il più ampio pubblico. Lo strumento necessario è, prioritariamente, la gestione di un adeguato sistema di diffusione delle informazioni e lo spazio in cui operare esiste già: ci riferiamo ai notiziari on line consultabili sul sito UAI, in particolare le Astronewscon la presente abbiamo il piacere di informarvi che tale spazio, presente nella home-page (parte bassa) del portale web www.uai.it, che vogliamo sia sempre più dedicato alle notizie che Voi, Delegazioni UAI, vorrete inviarci.
 
Cliccare qui per leggere la notizia completa
 
 

Portale Rete Astrofili UAI

 
Ricordiamo che è attivo il portale Rete Astrofili UAI, realizzato con il contributo del MIUR e disponibile a questo indirizzo:

http://www.reteastrofili.it

Si tratta di una risorsa molto utile per permettere alle Associazioni e alle Delegazioni UAI di inserire il loro calendario di iniziative astronomiche e renderle visibili a tutti, previa registrazione, che si può fare cliccando sul menu "Help" (in alto a destra) e seguendo i passi indicati nell'apposita procedura, oppure direttamente cliccando su "Sign up" (sempre in alto a destra).

Pertanto invitiamo vivamente tutte le Associazioni e le Delegazioni che già non avessero provveduto autonomamente a registrarsi sul portale di Rete Astrofili in modo da poter caricare il calendario delle loro attività.