You are receiving this email because you subscribed to Rete Astrofili UAI. Click here to change your subscription. Is this email not displaying correctly?
View it online.

Il Notiziario dell'Unione Astrofili Italiani

Newsletter del 24 dicembre 2017

Il Cielo del Mese - Rubrica a cura della UAI

 

L'Unione Astrofili Italiani è anche sui social network:

facebook twitter youtube

Gli auguri da parte del Consiglio Direttivo UAI

Cari soci e simpatizzanti dell’UAI,

Il 50° anno dell’UAI è ormai trascorso e, come da tradizione, formulo queste poche righe per gli auguri per le Feste natalizie.

Indubbiamente il traguardo del mezzo secolo di vita, per un’associazione come la nostra, oltre che a rappresentare un indubbio successo impone anche una riflessione su come affrontare il futuro per far si che, sotto buoni auspici e con il concorso di tutti, se ne possano aggiungere altri 50...

 
 
 

Al via la Campagna Iscrizioni UAI 2017 - 2018

Cari Amici, Soci e Simpatizzanti,

l’Unione Astrofili Italiani è da oltre cinquanta anni per gli appassionati di astronomia e scienza e per la comunità degli astrofili, un punto di riferimento culturale, organizzativo, motivazionale.

L’UAI è anche in prima linea nella missione di promozione sociale attraverso la cultura scientifica, grazie soprattutto all’impegno della rete di Delegazioni, Associazioni, Osservatori Astronomici e Planetari pubblici diffusi su tutto il territorio.

Siamo una Associazione “vera”, e orgogliosa di esserlo, che offre ai soci, a fronte di una quota di  iscrizione relativamente modesta, tante opportunità in continuo ampliamento...

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

Lucio Furlanetto l'amante delle meteore 1961 - 2017

Il Circolo Astrofili Talmassons, fresco di festeggiamenti per i 25 anni di attività, si è bruscamente svegliato una domenica mattina alla notizia della scomparsa di Lucio Furlanetto.

Socio sin dai primi anni del Circolo, è stato il nostro segretario e organizzatore per 15 anni, successivamente presidente per altri 6, prima di fare un passo indietro per rallentare la corsa delle sue molteplici attività...

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

Venerdì 15 dicembre 2017, presentati gli Atti del XXI Seminario Nazionale di Gnomonica di Valdobbiadene. Ospite d'eccezione Piero Benvenuti, Segretario Generale IAU

 
Venerdì 15 dicembre 2017, all’Auditorium Celestino Piva di Valdobbiadene, sono stati presentati gli Atti del XXI Seminario Nazionale di Gnomonica tenutosi nella cittadina trevigiana il 24-25-26 marzo 2017. Gli Atti, un ricco volume di 232 pagine, contengono le 34 memorie che 30 relatori avevano esposto nei tre giorni della manifestazione...
 
 
 

Spazio web "Astronews" sul portale uai.it a disposizione delle Delegazioni UAI

L’Unione Astrofili Italiani ha, tra le sue finalità, la promozione delle attività di osservazione e ricerca ed in generale tutte le iniziative curate dall’ampia comunità di persone che compongono l’importante realtà dell’astronomia amatoriale nazionale, anche con l'intento di  far crescere le relazioni tra gli astrofili e il più ampio pubblico. Lo strumento necessario è, prioritariamente, la gestione di un adeguato sistema di diffusione delle informazioni e lo spazio in cui operare esiste già: ci riferiamo ai notiziari on line consultabili sul sito UAI, in particolare le Astronewscon la presente abbiamo il piacere di informarvi che tale spazio, presente nella home-page (parte bassa) del portale web www.uai.it, che vogliamo sia sempre più dedicato alle notizie che Voi, Delegazioni UAI, vorrete inviarci.
 
Cliccare qui per leggere la notizia completa
 
 

Portale Rete Astrofili UAI

 
Ricordiamo che è attivo il portale Rete Astrofili UAI, realizzato con il contributo del MIUR e disponibile a questo indirizzo:

http://www.reteastrofili.it

Si tratta di una risorsa molto utile per permettere alle Associazioni e alle Delegazioni UAI di inserire il loro calendario di iniziative astronomiche e renderle visibili a tutti, previa registrazione, che si può fare cliccando sul menu "Help" (in alto a destra) e seguendo i passi indicati nell'apposita procedura, oppure direttamente cliccando su "Sign up" (sempre in alto a destra).

Pertanto invitiamo vivamente tutte le Associazioni e le Delegazioni che già non avessero provveduto autonomamente a registrarsi sul portale di Rete Astrofili in modo da poter caricare il calendario delle loro attività.