You are receiving this email because you subscribed to Rete Astrofili UAI. Click here to change your subscription. Is this email not displaying correctly?
View it online.

Il Notiziario dell'Unione Astrofili Italiani

Newsletter del 4 dicembre 2017

Il Cielo del Mese - Rubrica a cura della UAI

 

L'Unione Astrofili Italiani è anche sui social network:

facebook twitter youtube

Lunedì 4 dicembre 2017 - Una costellazione sopra di noi: ritorno su Orione

Lunedì 4 dicembre collegatevi con Internet , e potrete collegarvi per un fantastico viaggio in diretta, nello spazio e nel tempo. Torneremo a esplorare la Costellazione di Orione con le immagini eseguite al telescopio remoto UAI – #2 ASTRA (Newton da f 750/5 con CCD SBIG ST-8 e filtri fotometrici BVRI su montatura Avalon M-uno http://www.uai.it/risorse/telescopio-remoto-new.html ) e agli altri telecopi remoti ASTRA (www.astratelescope.org). Dalle 21:30 alle 22:30, con la voce del Vicepresidente UAI, Giorgio Bianciardi.
 
 
 

Cielo del mese di dicembre 2017

L'edizione di dicembre della rubrica "il Cielo del Mese UAI" è disponibile alla pagina http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Dicembre_2017

Il Cielo del Mese UAI è uno strumento sempre utile e sempre aggiornato a disposizione di tutti gli appassionati, sia per imparare a muovere i primi passi dell'osservazione astronomica ad occhio nudo o con l'aiuto del binocolo e del telescopio, sia come indispensabile guida all'osservazione dell'astrofilo esperto.

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

3° candidato impatto lunare registrato dalla SdR Luna UAI

I membri della SdR UAI Luna Bruno Cantarella e Luigi Zanatta hanno ottenuto un nuovo ed importante risultato nella ricerca degli Impatti Lunari. Infatti il NASA Marshall Space Flight Center che si occupa a livello professionale dello studio, della ricerca e dell’analisi degli Impatti Lunari https://www.nasa.gov/centers/marshall/news/lunar/index.html ha convalidato come Candidato Impatto n° 30 nella lista degli “Independent Observers” e catalogati dal Meteoroid Environment Office (MEO)...

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

Attività Sezione di Ricerca Asteroidi UAI - Ottobre 2017 - Periodo settembre / ottobre 2017

 
In questo scorcio di autunno l'attività della sezione Asteroidi dell'UAI ha molte cose da raccontare, con risultati davvero importanti e prestigiosi.

Iniziamo con la campagna fotometrica sull'asteroide 3022 Florence i cui dati sono stati inviati a Lorenzo Franco per l'elaborazione finale, nel frattempo abbiamo notato la differenza della Curva di Luce a vari angoli di fase...

 
 
 

Astronomia UAI - Novembre - Dicembre 2017

E' online il numeor di novembre - dicembre della rivista Astronomia UAI: tra gli articoli, segnaliamo il resoconto della spedizione UAI negli Stati Uniti per l'osservazione dell'eclisse totale di Sole. La UAI & l'AAAV (Associazione Astrofili Alta Valdera) si trovavano a Casper, Wyoming. Nelle astroimmagini di questo numero alcune delle splendide immagini ottenute (altre immagini le trovate su: http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclissi_solare_USA_2017)

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

Spazio web "Astronews" sul portale uai.it a disposizione delle Delegazioni UAI

L’Unione Astrofili Italiani ha, tra le sue finalità, la promozione delle attività di osservazione e ricerca ed in generale tutte le iniziative curate dall’ampia comunità di persone che compongono l’importante realtà dell’astronomia amatoriale nazionale, anche con l'intento di  far crescere le relazioni tra gli astrofili e il più ampio pubblico. Lo strumento necessario è, prioritariamente, la gestione di un adeguato sistema di diffusione delle informazioni e lo spazio in cui operare esiste già: ci riferiamo ai notiziari on line consultabili sul sito UAI, in particolare le Astronewscon la presente abbiamo il piacere di informarvi che tale spazio, presente nella home-page (parte bassa) del portale web www.uai.it, che vogliamo sia sempre più dedicato alle notizie che Voi, Delegazioni UAI, vorrete inviarci.
 
Cliccare qui per leggere la notizia completa
 
 

Portale Rete Astrofili UAI

 
Ricordiamo che è attivo il portale Rete Astrofili UAI, realizzato con il contributo del MIUR e disponibile a questo indirizzo:

http://www.reteastrofili.it

Si tratta di una risorsa molto utile per permettere alle Associazioni e alle Delegazioni UAI di inserire il loro calendario di iniziative astronomiche e renderle visibili a tutti, previa registrazione, che si può fare cliccando sul menu "Help" (in alto a destra) e seguendo i passi indicati nell'apposita procedura, oppure direttamente cliccando su "Sign up" (sempre in alto a destra).

Pertanto invitiamo vivamente tutte le Associazioni e le Delegazioni che già non avessero provveduto autonomamente a registrarsi sul portale di Rete Astrofili in modo da poter caricare il calendario delle loro attività.