You are receiving this email because you subscribed to Rete Astrofili UAI. Click here to change your subscription. Is this email not displaying correctly?
View it online.

Il Notiziario dell'Unione Astrofili Italiani

Newsletter dell'8 novembre 2017

Il Cielo del Mese - Rubrica a cura della UAI

 

L'Unione Astrofili Italiani è anche sui social network:

facebook twitter youtube

Cielo del mese di novembre 2017

L'edizione di novembre della rubrica "il Cielo del Mese UAI" è disponibile alla pagina http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Novembre_2017

Il Cielo del Mese UAI è uno strumento sempre utile e sempre aggiornato a disposizione di tutti gli appassionati, sia per imparare a muovere i primi passi dell'osservazione astronomica ad occhio nudo o con l'aiuto del binocolo e del telescopio, sia come indispensabile guida all'osservazione dell'astrofilo esperto.

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

SSV UAI - Cento "candeline" per l'Osservatorio Astronomico "Nastro Verde" di Sorrento

Sono passati sei lunghi anni da quando ho iniziato questa bella e divertente avventura alla scoperta di nuove variabili. Era il Luglio del 2011 quando puntai il telescopio tra le stelle della Lyra e scoprii la mia prima stella, la 2MASS J19212033+3143085. Oggi, 24 Ottobre 2017 l'AAVSO mi ha confermato una ultima scoperta, la UCAC4 708-103075 nella costellazione della Lucertola ( link VSX https://www.aavso.org/vsx/index.php?view=detail.top&oid=549654)...

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

Comunicato stampa: Corso Asteroidi 2017

 
Il 28 e 29 Ottobre 2017 presso l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, struttura del comune di San Marcello Piteglio, si è tenuto un corso di astronomia specifico sugli asteroidi organizzato da Luciano Tesi presidente del GAMP – Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese – e dall'Unione Astrofili Italiani di cui Paolo Bacci è Responsabile della Sezione di Ricerca Asteroidi dell'UAI.
 
 
 

ICARA 2017 - Cronaca del XIII Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale a Gorga

Il 21 e 22 ottobre scorsi abbiamo avuto il piacere di ospitare nella struttura dell'Osservatorio Astronomico e Planetario di Gorga il XIII Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale, appuntamento annuale della Sezione di Radioastronomia dell'UAI.

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

1° Meeting Sole - Luna - Pianeti UAI - Cronache

 

 
Si è svolto quest'anno, 7-8 ottobre 2017, presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, il 1° Meeting UAI che ha affrontato in maniera congiunta le tematiche osservative e di studio di Sole, Luna e Pianeti. Il programma, molto articolato e vario, si è svolto in due giorni con sessioni mattutine e pomeridiane...
 
 
 

Astronomia UAI - Novembre - Dicembre 2017

E' online il numeor di novembre - dicembre della rivista Astronomia UAI: tra gli articoli, segnaliamo il resoconto della spedizione UAI negli Stati Uniti per l'osservazione dell'eclisse totale di Sole. La UAI & l'AAAV (Associazione Astrofili Alta Valdera) si trovavano a Casper, Wyoming. Nelle astroimmagini di questo numero alcune delle splendide immagini ottenute (altre immagini le trovate su: http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclissi_solare_USA_2017)

Cliccare qui per leggere la notizia completa

 

Spazio web "Astronews" sul portale uai.it a disposizione delle Delegazioni UAI

L’Unione Astrofili Italiani ha, tra le sue finalità, la promozione delle attività di osservazione e ricerca ed in generale tutte le iniziative curate dall’ampia comunità di persone che compongono l’importante realtà dell’astronomia amatoriale nazionale, anche con l'intento di  far crescere le relazioni tra gli astrofili e il più ampio pubblico. Lo strumento necessario è, prioritariamente, la gestione di un adeguato sistema di diffusione delle informazioni e lo spazio in cui operare esiste già: ci riferiamo ai notiziari on line consultabili sul sito UAI, in particolare le Astronewscon la presente abbiamo il piacere di informarvi che tale spazio, presente nella home-page (parte bassa) del portale web www.uai.it, che vogliamo sia sempre più dedicato alle notizie che Voi, Delegazioni UAI, vorrete inviarci.
 
Cliccare qui per leggere la notizia completa
 
 

Portale Rete Astrofili UAI

 
Ricordiamo che è attivo il portale Rete Astrofili UAI, realizzato con il contributo del MIUR e disponibile a questo indirizzo:

http://www.reteastrofili.it

Si tratta di una risorsa molto utile per permettere alle Associazioni e alle Delegazioni UAI di inserire il loro calendario di iniziative astronomiche e renderle visibili a tutti, previa registrazione, che si può fare cliccando sul menu "Help" (in alto a destra) e seguendo i passi indicati nell'apposita procedura, oppure direttamente cliccando su "Sign up" (sempre in alto a destra).

Pertanto invitiamo vivamente tutte le Associazioni e le Delegazioni che già non avessero provveduto autonomamente a registrarsi sul portale di Rete Astrofili in modo da poter caricare il calendario delle loro attività.